ITINERARIO
Anguillara
Bracciano, il lago e la sua fauna.
In ognuno dei 3 paesi che si affacciano sul lago di Bracciano, Trevignano Romano e Anguillara Sabazia, c'è qualcosa da scoprire. Famoso il primo per essere cresciuto intorno al castello Orsini-Odescalchi, che domina il lago dall'alto di un promontorio, il secondo frequentato da surfisti, velisti e canottieri tutto l'anno, il terzo per il pesce di lago e l'ambiente naturale che lo circonda, si trovano a circa 15 km di distanza l'uno dall'altro.
Oltre alla passeggiata nei borghi, possiamo scegliere di spostarci in auto, bus o motonave (link: www.consorziolagodibracciano.it). Se ci decidiamo per il giro del lago in battello, raggiungiamo Trevignano e Anguillara sulla motonave Sabazia II partendo dal cosiddetto "Molo degli Inglesi" sul lungolago di Bracciano.
Mentre ci allontaniamo il castello ci appare in tutta la sua maestosità e se non è un giorno di sole sembra perfino un po' minaccioso. E' un viaggio suggestivo che ci dona vedute insolite, ma permette anche di vedere rare specie di uccelli, cigni, papere e anatre. L'ambiente è ancora incontaminato ed è vietato, a eccezione di casi particolari, l'uso del motore.
Visitiamo il Castello Orsini-Odescalchi, uno dei più belli d'Italia con le sue sale ricche di opere d'arte e i suoi giardini, luoghi incantevoli che oggi ospitano eventi e cerimonie. Concludiamo la nostra passeggiata visitando il borgo, che vanta il primato di essere il borgo italiano con le strade più strette. I vari vicoli confluiscono tutti presso il torrione cosiddetto della Sentinella, costruito a fine '500 per permettere il controllo di buona parte dell'Agro romano. Da qui i braccianesi videro arrivare l'esercito di Alessandro VI, noto come papa Borgia, che assediò il castello senza riuscire a espugnarlo.
Il castello è tuttora proprietà della famiglia Odescalchi ed è gestito dalla principessa Maria Pace.
Il Castello Orsini - Odescalchi e il Borgo di Bracciano, Credit visitlazio.it
Attraversiamo il borgo medievale con la "Fontana delle Anguille", visitiamo il Palazzo baronale degli Orsini con affreschi della scuola di Raffaello, oggi sede del comune, e le chiese di San Francesco e Santa Maria Assunta. Tornati a navigare possiamo scorgere, allontanandoci dalla riva, tracce del villaggio palafitticolo sommerso del paleolitico.
Visitiamo il Museo civico etrusco romano, custode di opere etrusche di rara bellezza e il borgo di pescatori, gustando poi le specialità di pesce offerte dai numerosi ristorantini affacciati sulle acque del lago.
Riprendiamo la motonave diretta a Bracciano e diamo uno sguardo alla collina di Vicarello, abitata sin dall'epoca etrusca.
L'itinerario dura circa mezza giornata. Per informazioni o prenotazioni chiamaci, siamo guide abilitate, innamorate dei luoghi in cui viviamo. Leggi le pagine di approfondimento che abbiamo realizzato su Bracciano, Anguillara e Trevignano.
Per saperne di più su
Itinerari con Bracciano
Guide Roma Etruria
Condividi sui social network
Mappe google
Regione Lazio meteo
Ecco alcuni link utili
Per prenotazioni e informazioni chiamaci.
Luisa +39 347.33.61.643