Trevignano, il lungolago e il borgo di pescatori
La bella passeggiata del lungolago trevignanese, che raggiunge le spiagge più frequentate, è uno dei luoghi più visitati del lago di Bracciano, con caffè e ristoranti affacciati sull'acqua dove poter godere della vista sorseggiando un aperitivo, un "Rosso del Lago" o mangiando del buon pesce fresco. Poco distante è la Torre dell'orologio, che immette in un tipico borgo di pescatori dominato da una Rocca fortificata e diruta, eretta nel Duecento per volere di papa Innocenzo III e appartenuta dal Quattrocento agli Orsini, signori del territorio. Nel 1497 l'esercito papale di Alessandro VI Borgia l'attaccò e la distrusse. Sotto le sue rovine, in un fitto reticolo di stradine, troverete piccole botteghe artigianali e gallerie d'arte, con oggetti e gioielli davvero originali realizzati da artigiani e artisti locali, oltre a boutique di abiti vintage e second hand. La Chiesa della Madonna Assunta in Cielo è appena sotto la Rocca. Fu eretta verso il 1500 sulle fondamenta di un antico edificio sacro. Il campanile è stato ricavato da una delle torri della rocca e delle 4 campane che conteneva oggi ne rimangono due. L'affresco dell'abside, con la dormizione, o morte della Madonna e la sua Assunzione e Incoronazione in cielo, è un'opera del 1517 di un pittore della scuola di Raffaello. Si ritiene che Trevignano sia l'antica Sabate, città etrusca di cui però non è stata trovata traccia eccetto un'estesa necropoli fuori dal paese, in via della Macchia, ma anche a Lagusiello, Poggio delle Ginestre e altri siti. L'abitato non poteva essere lontano: il terreno tufaceo, tra corsi d'acqua e sorgenti, era favorevole allo stanziamento e suppellettili di ogni tipo sono stati rinvenuti ovunque nelle campagne circostanti.
Trevignano borgo dei pescatoriIl museo civico etrusco
Anche se piccolo questo museo, ospitato al primo piano del palazzo comunale, è molto ricco e interessante. Vi si possono ammirare alcuni corredi delle tombe a camera del VII-VI secolo a.C. Tra gli oggetti esposti, buccheri e vasi di bronzo, borchie, fibule e ornamenti d'oro e ambra. Dalle ricche tombe Annesi-Piacentini e dei Flabelli, scoperte intatte nel 1965, provengono un grande flabello bronzeo finemente decorato e due anforone elegantemente dipinti, di epoca orientalizzante. Un altro reperto di grande valore è la sepoltura intatta di un guerriero dell'VIII secolo a.C., ancora col suo corredo di armi e i resti di due carri. Il museo organizza anche visite didattiche.
Trevignano, Torre dell'orologio e rocca OrsiniL'ambiente naturale
L'ambiente del lago è noto per la presenza di numerosi uccelli migratori e recentemente, in località Le Pantane, monumento naturale (ma anche altrove sul lago), sono stati notati alcuni esemplari di fenicottero rosa. Si tratta di un'area di grande valore naturalistico, dove stazionano migliaia di esemplari di specie migranti: specie rare come la moretta tabaccata e la strolaga mezzana, o meno rare come l'airone cinerino. Tra i rapaci che si vedono frequentemente il nibbio bruno, la poiana e il falco, mentre nelle zone boscose troviamo l'upupa, lo sparviero e il picchio. Le colline che circondano Trevignano sono ricoperte di castagneti, oliveti e pinete, alternati a campi punteggiati di sepolture etrusche. Presso le rive del lago la vegetazione è quella tipica palustre, con estesi canneti e salici bianchi.
Trevignano, fenicotteriFeste, manifestazioni, sagre
Molto utile per avere informazioni sugli eventi in tutto il territorio, sui beni archeologici, artistici e naturalistici, nonché su tutte le manifestazioni sportive e tradizionali è il Punto Informazioni Turistiche del Comune. Una festa tradizionale è quella della SS. Maria Vergine Assunta in cielo, che si tiene la notte di Ferragosto, quando la statua della Madonna viene portata in processione sul lago. E' uno spettacolo emozionante che si conclude con grandi fuochi d'artificio. Segnaliamo qui anche gli interessanti appuntamenti al cinema Palma che, oltre a rassegne di film d'autore, propone incontri con autori, scrittori, documentari e conferenze a tema. L'ultima domenica del mese, sul molo di fronte alla Torre dell'Orologio si svolge il Mercato dell'Antiquariato, con più di 250 espositori tra antiquari, collezionisti, artisti, artigiani che espongono mobili, argenterie, icone, ceramiche, stampe, tappeti, gioielli, orologi, marmi, cristalli, grammofoni. Oltre all'oggettistica vi si possono trovare prodotti alimentari alternativi, prodotti naturali e biologici e prodotti curativi naturali, piante da giardino, oltre a un preziosissimo artigianato artistico.
Trevignano, mercatino domenicaleSport e svago
L'evento sportivo più importante dell'anno, che parte da Trevignano, si svolge a fine febbraio e coinvolge i tre paesi del lago: è la famosa Maratona del Lago, una corsa podistica lunga 31 km aperta a tutti. La pista ciclabile, che nel progetto originario avrebbe dovuto essere realizzata per circumnavigare tutto il lago, attraversa tutto il comune di Trevignano ed è sempre molto frequentata. Ulteriori ciclovie e zone pedonali si trovano in prossimità dei camping e dei numerosi circoli velici. Infine, imperdibile è il giro del lago in battello con la motonave "Sabazia". Per info e dettagli www.consorziolagodibracciano.it
Trevignano in canoaCome raggiungere Trevignano Romano
Trevignano Romano non è raggiunta dalla ferrovia. E' possibile raggiungerla solo in auto o busItinerari con Trevignano
Guide Roma Etruria
Condividi sui social network
Trevignano mappa google
Trevignano meteo
Per prenotazioni e informazioni chiamaci.
Adriana +39 328.92.63.020