ITINERARIO
ViterboL’itinerario prevede la visita della città di Viterbo, nota anche come la città dei Papi, e del Parco dei Mostri a Bomarzo, detto anche Sacro Bosco.
Visitiamo tutto il centro storico all'interno delle mura partendo da Porta Romana e dalla chiesa di San Sisto, quindi proseguiamo verso la Fontana Grande in direzione del medievale quartiere di San Pellegrino. Ci fermiamo ad ammirare i palazzi della piazzetta degli Alessandri e la mostra delle "Macchine di Santa Rosa". Ci dirigiamo verso la chiesa di Santa Maria Nuova, poi verso la casa Poscia, con uno dei più proferii della città.
Fiore all'occhiello è la visita della cattedrale di San Lorenzo e della preziosa "Loggia dei Papi". Dopo aver visitato anche la bella chiesa del Gesù, raggiungiamo la piazza del Plebiscito con i suoi palazzi quattrocenteschi, quindi passando sotto l'arco che fiancheggia il palazzo del Comune scendiamo verso la Valle Faul per risalire il quartiere San Faustino e raggiungere la Rocca Albornoz, dove visitiamo il Museo archeologico.
Concludiamo il nostro percorso a Porta della Verità, con l'omonima chiesa.
Viterbo Palazzo degli Alessandri
Visitiamo il Parco dei Mostri, questo giardino manierista popolato di sculture zoomorfe. Fu Vicino Orsini, che ereditò la proprietò, a ideare il sacro bosco. Ci perderemo nel reticolo dei suoi percorsi e ci immergeremo nei misteriosi antri boscosi in cui vivono mostri inquietanti e animali mitologici, guidati da iscrizioni e simboli atti a provocare intima ricerca e stupore.
Bomarzo Parco dei Mostri
Bomarzo, Parco dei Mostri
L'itinerario dura una giornata Per informazioni o prenotazioni chiamaci, siamo guide abilitate, innamorate dei luoghi in cui viviamo. Leggi le pagine di approfondimento che abbiamo realizzato su Viterbo e Bomarzo.
Per saperne di più su
Itinerari con Viterbo
Itinerari con Bomarzo
Guide Roma Etruria
Condividi sui social media
Mappe google
Regione Lazio meteo
Ecco alcuni link utili
Per prenotazioni e informazioni chiamaci.
Adriana +39 328.92.63.020