ITINERARIO
Via CassiaL’itinerario prevede la visita alla città di Sutri e del Palazzo Farnese di Caprarola.
Sutri si presenta ai nostri occhi come una città di pietra tufacea arroccata su un alto sperone. Costeggiamo la roccia tufacea in cui sono scavate tombe di epoca etrusca e romana e raggiungiamo l'anfiteatro del I sec. a.C. Dopo una breve passeggiata lungo un sentiero arriviamo alla chiesetta della Madonna del Parto. Proseguiamo ora in direzione dei giardini di villa Savorelli, da dove godiamo, dall'alto, della più bella vista d'insieme dell'antico anfiteatro. Proseguendo la visita, risaliamo verso la cittadina attraversando la Porta Vecchia, quindi arriviamo alla piazza del Comune, l'antico Foro. La nostra visita si conclude col bel Duomo trecentesco
Sutri, Anfiteatro romano
Saliamo la splendida scalinata che conduce all’ingresso principale del vignolesco Palazzo Farnese, splendido esempio del manierismo italiano, quindi visitiamo le splendide sale affrescate e percorriamo la famosa scala elicoidale. Dal primo salone dominiamo l'intera Valle del Tevere, di fronte è il monte Soratte. Visitata la Sala del Mappamondo scendiamo ai Giardini, disegnati in forme labirintiche dal Vignola e raggiungiamo la Casina del Piacere, progetto di Jacopo Del Duca.
Caprarola Palazzo Farnese
L'itinerario dura una giornata Per informazioni o prenotazioni chiamaci, siamo guide abilitate, innamorate dei luoghi in cui viviamo. Leggi le pagine di approfondimento che abbiamo realizzato su Sutri e Caprarola.
Per saperne di più su
Itinerari con Caprarola
Guide Roma Etruria
Condividi sui social network
Mappe google
Regione Lazio meteo
Ecco alcuni link utili
Per prenotazioni e informazioni chiamaci.
Adriana +39 328.92.63.020