ITINERARIO
Canale Monterano
Ci troviamo nel bel mezzo della Riserva naturale regionale di Monterano, custode di varietà botaniche e faunistiche rare. Visitiamo le rovine dell'antico borgo di Monterano – abbandonato dopo i saccheggi dell'esercito napoleonico ai primi dell'800 – con le due chiese, l'acquedotto, il convento, il palazzo baronale progettato dal Bernini, insieme alla bella fontana del Leone, un'opera dello scultore che si distingue dalle altre più famose per la sua unicità.
Canale Monterano, Chiesa diruta
Dopo una breve passeggiata tra castagneti e noccioleti, visitiamo il complesso dell'eremo dei Carmelitani scalzi, che include i giardini con la fontana, una biblioteca di circa 8.000 volumi e la chiesa della presentazione di Maria al Tempio. Meta di pellegrinaggi, l'eremo prende il nome da Virginio Orsini, che lo fece costruire nel '600 donando le terre ai frati.
Montevirginio, Eremo Carmelitani scalzi
Percorriamo da Montevirginio tutta l'Olmata fino a raggiungere i giardini di Palazzo Altieri a Oriolo Romano, nata come città ideale alla fine del '500 su progetto di Giorgio Santacroce. Il palazzo deve la sua fama alla galleria dei ritratti dei papi, ripresi come modelli per quelli andati distrutti nell'incendio della basilica di San Paolo fuori le Mura. Le numerose sale del palazzo ospitano notevoli affreschi tardo rinascimentali.
Oriolo Romano, Palazzo Altieri
L'itinerario dura circa mezza giornata. Per informazioni o prenotazioni chiamaci, siamo guide abilitate, innamorate dei luoghi in cui viviamo. Leggi le pagine di approfondimento che abbiamo realizzato su Canale Monterano e Oriolo Romano.
Per saperne di più su
Guide Roma Etruria
Condividi sui social network
Mappe google
Regione Lazio meteo
Ecco alcuni link utili
Per prenotazioni e informazioni chiamaci.
Adriana +39 328.92.63.020