ITINERARIO
Viterbo
Visitiamo tutto il centro storico all'interno delle mura partendo da Porta Romana e dalla chiesa di San Sisto, quindi proseguiamo verso la Fontana Grande in direzione del medievale quartiere di San Pellegrino. Ci fermiamo ad ammirare i palazzi della piazzetta degli Alessandri e la mostra delle "Macchine di Santa Rosa". Ci dirigiamo verso la chiesa di Santa Maria Nuova, poi verso la casa Poscia, con uno dei più proferii della città.
Fiore all'occhiello è la visita della cattedrale di San Lorenzo e della preziosa "Loggia dei Papi". Dopo aver visitato anche la bella chiesa del Gesù, raggiungiamo la piazza del Plebiscito con i suoi palazzi quattrocenteschi, quindi passando sotto l'arco che fiancheggia il palazzo del Comune scendiamo verso la Valle Faul per risalire il quartiere San Faustino e raggiungere la Rocca Albornoz, dove visitiamo il Museo archeologico.
Concludiamo il nostro percorso a Porta della Verità, con l'omonima chiesa.
Viterbo Palazzo degli Alessandri
Saliamo la splendida scalinata che conduce all'ingresso principale del vignolesco Palazzo Farnese, splendido esempio del manierismo italiano, quindi visitiamo le splendide sale affrescate e percorriamo la famosa scala elicoidale. Dal primo salone dominiamo l'intera Valle del Tevere, di fronte è il monte Soratte. Visitata la Sala del Mappamondo scendiamo ai Giardini, disegnati in forme labirintiche dal Vignola e raggiungiamo la Casina del Piacere, progetto di Jacopo Del Duca.
Caprarola Palazzo Franese
Caprarola Palazzo Franese affresco
Caprarola giardini di Palazzo Farnese
L'itinerario dura una giornata Per informazioni o prenotazioni chiamaci, siamo guide abilitate, innamorate dei luoghi in cui viviamo. Leggi le pagine di approfondimento che abbiamo realizzato su Viterbo e Caprarola.
Per saperne di più su
Itinerari con Viterbo
Itinerari con Caprarola
Guide Roma Etruria
Condividi sui social network
Mappe google
Regione Lazio meteo
Ecco alcuni link utili
Per prenotazioni e informazioni chiamaci.
Adriana +39 328.92.63.020