A seconda delle esigenze offriamo tour speciali come quelli più didattici e scientifici oppure enogastronomici, trekking, oppure dedicati a persone con disabilità.
Durante i tour didattici si assisterà a proiezioni audiovisive e ricostruzioni in 3 e 4D di persone e ambienti, ma anche a riti religiosi e a feste laiche. Visiteremo i musei archeologici, i palazzi, le chiese e le gallerie più significativi, ma su richiesta sarà possibile visitare anche quelli minori.
Piccoli laboratori didattici specificamente educativi possono essere realizzati per i più piccoli, mentre tour per bambini e ragazzi possono essere concordati con gli insegnanti. Per gli studenti di materie artistiche, ma anche per tutti gli appassionati dell'arte, si possono prenotare laboratori di pittura, ceramica, arte del riciclo inclusi nei tour.
Le feste, insieme alle sagre e alle rappresentazioni storiche, possono essere incluse anche nei tour enogastronomici, nel corso dei quali vi porteremo a gustare i prodotti di eccellenza della Tuscia romana ma anche di altre località. La produzione agricola (e spontanea) dell'Agro romano tipicamente varia dal carciofo romanesco alla fava, dall'asparago selvatico alla rosa canina, al cardo mariano, alla cicoria, alla borragine, al finocchietto. Gli alberi da frutto ricoprono i declivi meglio esposti: ci sono olivi, noccioli, castagni, meli, nespoli, melograni, cachi. Molti mulini hanno da tempo intrapreso la produzione delle farine da pasta madre, oltre che di canapa e di farro, reintroducendo così antiche tradizioni culinarie meno note.
Tra i piatti tradizionali citiamo solo l'Acquacotta, la zuppa di ceci e castagne, i lombrichelli, il pesce di lago (coregone, luccio, persico). Sono eccellenze di questo territorio anche il fungo porcino e, tra tantissime altre specialità, il pecorino romano.
Oltre ai luoghi indicati nei nostri Itinerari, il trekking (mai di livello Difficile e adatto a tutte le età) ci permetterà di conoscere luoghi incontaminati come Rio Fiume, i Monti Ceriti, le cascate di Monte Gelato, i Monti della Tolfa, la faggeta di Bassano Romano, il lago di Martignano, la caldara e la selva di Manziana.
Questi percorsi, che si snodano attraverso boschi, ripidi pendii, guadi e radure, a volte si avvicinano a grotte e manufatti antichi: ponti, acquedotti, gallerie e fontanili rimandano all'uso pubblico di questi luoghi nel corso del tempo. E' possibile anche incontrare tracce archeologiche, in alcuni tratti molto ben visibili e non di rado, sparse qua e là, tombe etrusche.
Ispirandoci innanzitutto al principio di un turismo sostenibile, poniamo particolare cura nel progettare tour per persone con disabilità, per un turismo accessibile. Il nostro obiettivo, oltre a fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno riguardo all'accessibilità, è quello di venire incontro alle esigenze delle persone a ridotta mobilità, in sedia a ruote, ipovedenti o non vedenti, ipoudenti o non udenti, a chi ha problemi di allergie o deve seguire particolari diete alimentari.
Le modalità di spostamento e l'organizzazione dei singoli tour potrete definirli insieme a noi. Vi aspettiamo!
Guide Roma Etruria
Condividi sui social network
Lazio mappa google
Lazio meteo
Per prenotazioni e informazioni chiamaci.
Adriana +39 328.92.63.020